Insetti Xilografi

banner.insetti

Insetti Xilografi
La Processione dei Poli

Xilografia su carta rosaspina

2020

Dimensioni / 80 x 70 cm

 

la processione dei poli2

 

 

L'opera

Controllo è la risposta fittizia che gli esseri umani danno al bisogno di certezze. Prima fra tutte la comprensione delle meccaniche del mondo e del cielo in base alle quali organizzare la propria vita e scandire il tempo. La Processione dei Poli è l'itinerario reale e fantastico della stella cardine delle storie umane e naturali, la Stella Polare, che si sposta tra le costellazioni dell'Anno Platonico.
"Le storie narrate dal cielo sono circolari e sibilline...esse restano eterne, anche quando il cielo non le ripete più, e svaniscono in un passato senza tempo dove stabiliscono una presenza arcana e immutabile, più solida dell'effimero presente storico" (G. Sermonti "Il mito della Grande Madre")

D4

D5

Insetti Xilografi / realizzazione from Esposizione Orizzontale on Vimeo.

 

Insetti Xilografi

Insetti Xilografi, ossia Gregorio Bellodi ed Alessia Baraldi. Un progetto nato dal dono di un torchio calcografico. L'opportunità di continuare a creare immagini mediante le tecniche incisorie, a partire dalla xilografia, proprio come gli insetti scavano pazienti geometrie tra la corteccia ed il tronco degli alberi. Un laboratorio per la pittura, la stampa artigianale su carta e su tessuto ed il dialogo con la materia legno negli ambiti del restauro e della creazione di complementi con antiche essenze. Scavare comunque, creare un segno.