Serie Daily View
Olio su tavola telata
2020
Dimensioni / 40 x 40 cm
La successione delle opere si configura come una narrativa per immagini, un racconto che è sia autobiografico che corale. Alla forma geometrica pura del cerchio fa da contrappunto un contenuto etereo ed esuberante; entro i confini posti dalle linee rette e curve si dilata una composizione che vuole esondare da quegli argini, come un respiro profondo: è la potenza della natura che si ribella alle costrizioni imposte dall’uomo, ma su cui nuovamente l’azione umana lascia la propria impronta attraverso l’uso della tecnologia. Il lavoro pittorico di Elena Ascari parte, infatti, dalla ricerca d’immagini fotografiche estrapolate dal web ed elaborate digitalmente, e si sviluppa in una stesura fluida e vibrante che dà origine a panorami inediti.
Elena Ascari, laureata con lode presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna nel 2006, la sua carriera artistica inizia nel 2005 con la mostra Gemine Muse presso la Galleria Estense di Modena.
Nel 2008, presenta la mostra Soul-Searching, presso la Galleria Civica e la bipersonale Ouverture presso la galleria SanSalvatore.
Nel 2009 espone all’Harlem Studio Fellowship di New York.
Tra il 2013 e il 2014 entra a far parte del progetto Nuova Pittura Italiana presso la Galleria Cannaviello di Milano e le sue opere vengono esposte successivamente a Roma, Torino, Cremona, Lisbona e Belgrado. Nel 2020 espone la sua personale NOIse presso Rosso Tiepido a Modena.